+39 327 9488116 / +39 392 3047670
info@onoranzemartina.com
via Bengasi, 34 Copertino

Funerale Pianificato

Non è sicuramente una delle cose più piacevoli e divertenti delle quali parlare, ma pianificare in anticipo un funerale è un’abitudine che sta diventando sempre più frequente. Il motivo principale è quello di riuscire a conoscere a mente fredda i costi di questa eventuale cerimonia, senza ritrovarsi davanti a spiacevoli sorprese al momento di saldare i conti.

Davanti ad una scomparsa, le persone direttamente più coinvolte hanno senza dubbio piu’ difficolta’ a valutare obiettivamente delle proposte. Anzi, solitamente, si tende a scegliere la prima che capita, perché comunque non si ha né la voglia né il tempo di valutare. Si finisce così per non sapere cosa si è comprato o se la cerimonia funebre sarà all’altezza dei nostri cari estinti.

Ecco che pensare anche al proprio funerale quando ancora si è in vita è una scelta meno inconsueta di quanto possa sembrare.

Le situazioni possono essere tante. La più tipica è quella della persona sola, o che ha parenti lontani, ed ha timore che domani non ci sia chi possa disporre per il funerale. Ci sono anche i genitori anziani che, in questo modo, desiderano evitare in futuro ai figli la spesa o la preoccupazione di dover provvedere alle esequie. Oppure è una scelta consapevole e libera di chi è sempre vissuto in modo indipendente e desidera decidere secondo la propria volontà come organizzare la propria cerimonia di addio.

Organizzare in anticipo un funerale può significare anche realizzare una cerimonia più consona ai desideri e le volontà della persona malata, o semplicemente anziana. Essere pronti al difficile momento è un desiderio di tutti.

Sia se si voglia organizzare il proprio funerale o quello di un caro, bisognerà chiedersi che tipo di cerimonia occorra preparare, se civile o religiosa, magari accompagnata da canti e letture particolari. Si dovrà anche decidere in anticipo come disporre il corpo, se con la classica tumulazione o attraverso il processo della cremazione. E tanto altro…

Abbiamo pensato, quindi, di permettere la  scelta di ogni singolo aspetto dell’organizzaione del funerale, incluso gli addobbi floreali e le specifiche disposizioni organizzative. E per farlo redigiamo un vero ‘progetto’, stipulato come contratto totalmente personalizzabile, che resta nei nostri schedari fino a quando non verrà il momento di tradurlo in pratica sotto la nostra professionale cura e dell’eventuale referente.

Come forma di pagamento proponiamo due soluzioni: o il normale pagamento del compenso pattuito oppure, in alternativa, la stipula di una polizza assicurativa per non anticipare tutta la somma.
Quando sarà il momento, una semplice telefonata e noi di Martina Onoranze provvederemo a tutto come stabilito.

Informazioni e Costi

Immaginiamo che avrai molte domande sulle opzioni possibili e sulle garanzie che possiamo dare.  Puoi compilare il form per ricevere via email un depliant di approfondimento. Oppure se sepreferisci vienici a trovare.